Progetto Horizon 2020

Progetto europeo per la ricerca e l’innovazione

Il Progetto Horizon 2020 è un progetto europeo per la ricerca e l’innovazione che ci ha visti protagonisti dall’Ottobre 2016 fino ad Ottobre 2018, assieme al nostro cliente e partner ICI Caldaie.

Il Progetto Horizon 2020

Il progetto europeo ha coinvolto tre Paesi della Comunità Europea con l’obiettivo di progettare e creare una caldaia in grado di ridurre al minimo i livelli di emissione di gas NOx, ottimizzare i consumi ed essere la prima caldaia smart con controllo remoto.

Così abbiamo collaborato con il nostro storico cliente ICI Caldaie alla realizzazione di Ecovapor, la caldaia con un innovativo sistema a vapore che può essere adattato alle reali esigenze degli utenti finali, ottimizzando il consumo di energia e rispettando i requisiti sulle emissioni di NOx.

Come Troll System ha collaborato alla realizzazione di Ecovapor?

Per Ecovapor abbiamo progettato e sviluppato una scheda elettronica in grado di:

  1.     Controllare la caldaia da remoto;
  2.     Ottimizzare i consumi intervenendo sulla generazione di vapore.

1. Controllo remoto

La scheda elettronica personalizzata che abbiamo prodotto è capace di instaurare una connessione remota alla caldaia. La scheda elettronica contiene infatti connettori con tre differenti moduli di connessione remota:

  • Modem 3G tramite SIM;
  • Wi-Fi;
  • LAN.

A seconda delle esigenze dell’installazione finale può essere applicato uno o più moduli di connessione alla stessa scheda, perché i connettori sono già stati previsti fin dalla fase di progettazione.

Il controllo remoto installato sulle nostre schede elettroniche permette alla caldaia di inviare avvisi su eventuali errori o malfunzionamenti e permette anche il controllo della programmazione di funzione.

La scheda elettronica, infatti, controlla anche un display a 7 pollici, installato sul lato della caldaia, che permette il controllo delle funzioni tramite un’interfaccia utente. Dietro a questa interfaccia c’è un software sviluppato da Troll System basato su sistema Linux, collegato anche ad una app per ambiente Android che permette il controllo da remoto.

Inoltre, abbiamo sviluppato anche un portale web per interfacciarsi con la caldaia e controllarne ulteriormente le funzioni, i dati di consumo, della programmazione ed eventuali anomalie.

2. Ottimizzazione dei consumi

Il lavoro svolto dal nostro team ha portato Ecovapor ad avere un controllo maggiore sui consumi. Infatti, il livello di pressione di vapore, a differenza di altre caldaie concorrenti, è programmabile su tutta la fascia giornaliera grazie alla nostra scheda elettronica.

Il metodo classico di tutte le caldaie a vapore prevede una continua accensione e un continuo spegnimento di tutto il sistema a seconda della necessità.

Con Ecovapor abbiamo sviluppato una scheda elettronica che ottimizza questo processo: la caldaia rimane sempre accesa e regola in automatico la pressione di vapore necessaria in base alla programmazione.

In questo modo la caldaia raggiunge gradualmente i livelli di pressione di vapore necessaria nelle diverse fasce orarie giornaliere con due benefici importanti:

  • Risparmio sui consumi: è meglio tenere acceso e regolare la pressione di vapore invece di accendere e spegnere il sistema completamente più volte al giorno;
  • Maggiore affidabilità: la regolazione del vapore ha un impatto minore sul prodotto, rispetto agli sbalzi e alle tensioni che generano le caldaie a vapore tradizionali nel continuo accendimento e spegnimento del sistema.
Top