Progettazione Firmware

No Firmware... no party...

Tra i servizi che offriamo ai nostri clienti, la progettazione firmware è una competenza fondamentale. Nessuna scheda elettronica esce da Troll System senza un firmware progettato, collaudato e installato.

Oltre a produrre schede elettroniche personalizzate, infatti, anche la progettazione firmware è personalizzata sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

1. Cos’è il firmware e a cosa serve?

Il firmware è un programma che contiene una serie di istruzioni per far funzionare correttamente la scheda elettronica e i suoi componenti. Il firmware viene installato direttamente dentro al micro processore al termine della produzione della scheda elettronica e il suo funzionamento viene testato in una serie di collaudi curati direttamente dal team di Troll.

Lo scopo del firmware è quello di avviare la scheda e permettergli di interagire con gli altri componenti hardware presenti attraverso una serie di istruzioni progettate e programmate dal team di Troll System sulla base delle specifiche elencate dal cliente.

Senza il firmware la scheda elettronica e l’eventuale software ad essa collegato non potrebbero funzionare.

Prenota la tua consulenza gratuita!

Prenota la tua consulenza gratuita!

2. Come avviene la progettazione firmware in Troll?

Quando il cliente arriva in Troll ci fornisce le specifiche necessarie per la realizzazione del suo prodotto.

a. Specifiche base e progettazione fisica

Dal cliente apprendiamo quindi cosa deve riuscire a fare il suo prodotto finale e sulla base di queste informazioni il reparto di Progettazione Schede Elettroniche incomincia a definire le specifiche hardware, ovvero tutti i componenti fisici che dovrà contenere la scheda.

b. Rispetto dei requisiti

Contemporaneamente, il reparto Progettazione Firmware inizia il suo lavoro per verificare e definire che i componenti fisici siano in grado di funzionare rispettando i requisiti del cliente.

Da un lato vengono quindi definiti tutti gli ingressi, le uscite, l’alimentazione e la dimensione fisica della scheda. Dall’altra parte il reparto progettazione firmware verifica che tutti questi elementi possano lavorare insieme attraverso il firmware.

b. Rispetto dei requisiti

Contemporaneamente, il reparto Progettazione Firmware inizia il suo lavoro per verificare e definire che i componenti fisici siano in grado di funzionare rispettando i requisiti del cliente.

Da un lato vengono quindi definiti tutti gli ingressi, le uscite, l’alimentazione e la dimensione fisica della scheda. Dall’altra parte il reparto progettazione firmware verifica che tutti questi elementi possano lavorare insieme attraverso il firmware.

c. Installazione di versioni beta e prototipi

Una volta che vengono prodotti i primi prototipi di scheda elettronica, il reparto Progettazione Firmware incomincia a installare all’interno le prime versioni beta del firmware per poi completarle con tutte le funzioni necessarie.

Una volta progettato l’intero firmware la scheda viene sottoposta a test di collaudo funzionale grazie ai simulatori funzionali presenti in Troll System che verificano che ogni ingresso, ogni uscita e ogni componente lavori correttamente.

3. Quanto tempo occorre per la progettazione firmware?

Il tempo necessario per la progettazione firmware dipende dalla complessità della scheda stessa.

Ci sono schede elettroniche che devono svolgere operazioni semplici e più basilari – come ad esempio la scheda elettronica all’interno di un termostato – la cui progettazione firmware richiede qualche settimana di tempo.

In altri casi, soprattutto per prodotti complessi e nuovi, ci possono volere alcuni mesi per progettare il firmware e metterlo a regime completamente.

Per questo motivo, in caso di progetti elaborati, ottimizziamo il tempo inviando al cliente il prototipo della scheda elettronica con un firmware che contiene tutte le funzioni basi in modo da verificare assieme a lui che i componenti principali svolgano le loro funzioni correttamente. Mentre il cliente verifica ed effettua questi test noi procediamo a lavorare su tutte le altre funzioni in modo da raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile.

4. Come avviene l’installazione e l’aggiornamento del firmware?

L’installazione del firmware può avvenire solamente tramite un software dedicato. Per questo motivo in Troll siamo in grado anche di sviluppare internamente degli applicativi software dedicati e personalizzati per ogni cliente, dedicati all’installazione, impostazione e aggiornamento del firmware.

L’applicativo personalizzato che sviluppiamo non serve solo a installare il firmware progettato, ma possiede anche altre funzioni.

Controllo da remoto delle anomalie

L’applicativo permette di scaricare dal firmware tutti i dati storici di funzionamento, per verificare eventuali errori o anomalie. Questo ci permette, anche da remoto, di monitorare lo stato della scheda e correggerne eventuali malfunzionamenti che potrebbero verificarsi anche sul campo. Così, possiamo garantire un servizio di assistenza post-vendita continuo.

Installazione del firmware in autonomia

L’applicativo permette al cliente di installare in autonomia firmware diversi; in alcuni casi produciamo per lo stesso cliente schede elettroniche in serie che andranno a compiere funzioni su prodotti diversi. Per questo motivo progettiamo firmware diversi che possano funzionare sulle stesse schede elettroniche, e consegniamo al cliente un applicativo che permetta di installare il firmware corretta a seconda della destinazione d’uso.

Prolungamento della vita con gli aggiornamenti

L’applicativo permette di aggiornare il firmware delle schede elettroniche. Troll System produce schede elettroniche già predisposte all’aggiornamento, in modo tale da prolungarne la vita della scheda stessa e aggiornare eventuali funzioni aggiuntive che si rendono necessarie nel tempo, risparmiando così sulla sostituzione di tutte le schede.

5. Progettazione firmware nel DNA di Troll System

Fin dal primo giorno in cui è nata Troll System abbiamo sempre dedicato tempo e risorse per la progettazione firmware delle nostre schede elettroniche.

Da sempre ci siamo immaginati un’azienda in grado di realizzare internamente e autonomamente una scheda elettronica completa di hardware, firmware e software.

Così in 25 anni di attività abbiamo raccolto un’esperienza approfondita nella progettazione firmware e assicuriamo al cliente una riservatezza dei progetti e delle funzioni sviluppate che rimangono sempre in Troll System.

Case Study

I Premi che
Abbiamo Vinto

Electronic-Design Competition

Premio Cypress

Horizon 2020

Progetto Europeo per la gestione del calore

Scrivici e prenota la tua consulenza gratuita!